17 – Di chi è la citazione: “Non lasciamo la funzione dettare l’organizzazione della pianta. Facciamo spazio invece per qualunque funzione”?
A – Mies
B – Aalto
C – Wright
D – Gropius
E – Le Corbusier
18 – Possiamo affermare:
A – che, nell’opera di Mies, la funzione determina un evento creativo
B – che la relazione tra funzione e composizione dello spazio è fondamentale nell’opera di Wright
C – che le architetture di Gropius non erano basate su un’organizzazione razionale delle funzioni
D – che il Guggenheim non è pensato in base alle funzioni da accogliere
E – che il meccanismo distributivo dei dormitori studenteschi di Aalto non comprende tutte le funzioni necessarie
19 – Gli appartamenti dell’Unità di abitazione di Marsiglia (1945-1952):
A – sono tutti duplex con doppia altezza interna
B – sono duplex e simplex
C – sono studiati con tre tipologie di tagli differenti
D – si affacciano su una corte interna
E – hanno un interpiano di 270 mt
20 – Il Mausoleo delle Fosse Ardeatine:
A – è un’opera sintetica, impostata sul concetto di necessità
B – è un opera celebrativa
C – è il risultato del confronto tra i parenti delle vittime e i progettisti
D – è stato progettato da Angiolo Mazzoni
E – è stato progettato da Libeskind
21 – I principi che regolano le architetture di Louis Kahn, dagli anni 50 in poi, si fondano sull’insegnamento tratto da alcune architetture che ebbe la possibilità di studiare dal vivo:
A – le opere di Mies
B – le case di Walter Gropius e Marcel Breuer
C – l’architettura mediterranea
D – l’architettura americana post bellica
E – le architetture di Paul Cret
22 – Il significato dell’architettura kahniana è associabile a un’idea:
A – assoluta e internazionale
B – logica, legata all’ottimizzazione funzionale
C – individualistica, legata all’invenzione spaziale
D – di costruzione come atto sociale, collettivo e permanente
E – programmatica
23 – Come si risolve, nelle sue opere, il dualismo forma/funzione?
A – la forma segue la funzione
B – la forma è funzione
C – la forma dipende da un approccio pragmatico, legato alla funzione che ogni ambiente accoglie
D – forma e funzione sono un unicum
E – la forma è indipendente dalla funzione
24 – Lo spazio kahniano è:
A – circoscritto
B – aperto
C – discontinuo
D – indipendente dall’impianto strutturale
E – coincide con la struttura
25 – Gli elementi di continuità nelle composizioni di Kahn sono:
A – la struttura puntiforme
B – il muro pieno
C – la sospensione dell’edificio rispetto al suolo
D – il sistema trilitico
E – l’assemblaggio per parti